Comune di Civitella in Val di Chiana
Comune di Civitella in Val di Chiana medaglia d'oro al valore civile
luned́ 24 aprile 2017  Meteo Meteo

Sportello unico polifunzionale
Per rispondere alle nuove esigenze della nostra comunità abbiamo intrapreso un importante percorso di miglioramento organizzativo che si basa sulle nuove logiche dell'organizzazione snella. I cittadini che entreranno nel Comune troveranno una postazione, chiamata infodesk, che fornirà tutte le informazioni utili ed erogherà subito i servizi che richiedono tempi di esecuzione molto brevi, circa 3-5 minuti.
Per le pratiche leggermente più complesse che richiedono tempi intorno ai 30 minuti, é previsto un front office con postazioni polivalenti in ambiente di comfort e privacy. Le pratiche più complesse che richiedono istruttoria più approfondita saranno svolte dagli uffici specialistici (di back office) ai quali sarà possibile accedere per appuntamento.
 
INFODESK (reception)
  • Ascolto del cittadino attraverso il colloquio diretto, la raccolta di suggerimenti e di proposte di miglioramento, la rilevazione dei bisogni e del livello di soddisfazione, la ricezione e la gestione dei reclami.
  • Accoglienza dell'utenza dello Sportello Unico Polivalente e gestione del sistema di prenotazione per l'accesso agli sportelli.
  • Informazione specifica riferita alle modalità di accesso ai servizi erogati dallo Sportello Unico Polivalente.
  • Informazione generale riferita all'organizzazione e all'attività dell'ente, nonché di altre istituzioni presenti sul territorio.
  • Centralino e portineria del palazzo comunale.
  • Distribuzione e raccolta di modulistica riguardante l'attività del Comune.
  • Ritiro della corrispondenza consegnata a mani, indirizzata ai servizi comunali privi di front office presso lo Sportello.
  • Servizio notificazione atti.

SERVIZI AL CITTADINO (front office)

  • Anagrafe: cambi di residenza, rilascio carte di identità, titoli di soggiorno per cittadini UE, certificazioni, autenticazioni e dichiarazioni sostitutive, passaggi di proprietà di beni mobili registrati.
  • Stato Civile e Elettorale: certificazioni, ricerche d'archivio, consegna documenti per pubblicazioni matrimonio.
  • Tributi e canoni: rapporti con il pubblico, IUC, IMU, TASI, TARI, occupazione del suolo pubblico (Cosap), installazione di mezzi pubblicitari temporanei e permanenti.
  • Scuola e sociale: iscrizioni: asilo nido, attivita' estive, centro Aquilone, anticipo/posticipo scolastico; iscrizioni esenzione da pagamento mensa e trasporto scolastico; assegno per maternità e nucleo familiare con tre figli minori, contributi assistenziali diversi: bonus acqua, luce e gas.
  • Polizia municipale: domanda autorizzazione manifestazioni e spettacoli, domanda autorizzazione svolgimento competizioni sportive su strada, domanda autorizzazione occupazione suolo pubblico, richiesta emissione ordinanza per modifica transito e sosta, tesserini invalidi, rilascio tesserini venatori.
  • Altri settori: acquisizioni domande rilascio tesserini: gas tossici, guida turistica, tartufi; vidimazioni: registri dei prodotti vitivinicoli, registri ai sensi del TULPS e leggi speciali.
  • Sportello lavoro: Informazioni e assistenza.

ORARIO DELLO SPORTELLO POLIFUNZIONALE: 
Dal Lunedi al Sabato 8.30 - 13.00, il Giovedì orario continuato 8.30 - 18.00.

CONTATTI:
Telefono: 05754451
Email: frontoffice@civichiana.it
E-mail PEC: civichiana@postacert.toscana.it

SCHEDE INFORMATIVE E MODULISTICA

 


Comune di Civitella in Val di Chiana - 52041 Badia al Pino (AR) Via Settembrini, 21 - Telef. 05754451, Fax 0575445350
E-mail: comune@civichiana.it, PEC civichiana@postacert.toscana.it, IBAN: IT65C0103071451000000135112, CF e PI: 00259290518

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